La località


Piano Battaglia (1572 m s.l.m.), località di villeggiatura e di sport invernali, è una frazione di Petralia Sottana. Si trova nel cuore del massiccio delle Madonie, tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara (1979 m s.l.m.) e Monte Mufara (1865 m s.l.m.), in un contesto paesaggistico e ambientale di alto valore. Il pianoro è un ampio polje e fa parte del complesso carsico del Carbonara.

Piano Battaglia è sede di una splendida faggeta e rappresenta il punto di partenza per innumerevoli escursioni da compiere sulle alte Madonie.

Nell'ambito del circuito degli European Geopark, di cui fa parte il Parco delle Madonie, Piano Battaglia è sede di un interessante sentiero geologico che offre la possibilità di osservare spettacolari formazioni coralline fossili del Mesozoico, appartenenti al dominio della Piattaforma Carbonatica Panoramide. Il sentiero attraversa inoltre il polje gemello della Battaglietta, dove ha sede un profondo inghiottitoio.

Tra gli anni cinquanta e gli anni settanta si è sviluppato un nucleo di numerose villette in stile alpino che impongono la località come meta di villeggiatura preferita dei madoniti e dei palermitani.

Con la presenza di un impianto a seggiovia e di uno skilift sulla Mufara, nel 2016 sono stati ultimati i lavori di costruzione, Piano Battaglia è l'unica stazione sciistica della Sicilia occidentale. Gli impianti sono serviti da numerose strutture ricettive e di nolo di attrezzatura sportiva.  

''