Un fine settimana, quello appena trascorso, ricco di appuntamenti, segnato dalla collaborazione tra il Comune di Petrali...

Scritto il 20/10/2025
da Comune di Petralia Sottana

Un fine settimana, quello appena trascorso, ricco di appuntamenti, segnato dalla collaborazione tra il Comune di Petralia Sottana ed ErgoSum Produzioni, attraverso iniziative gratuite aperte a tutti che rientrano nel progetto "Metti un libro a Teatro" promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dalla Città Metropolitana di Palermo e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Sabato 18 ottobre presso l'Aula Consiliare di Petralia si è svolta la prima Masterclass di Danza e Movimento Scenico a cura della coreografa e danzatrice Marilena Martina, un percorso che, partendo dalla leggenda di 𝐴𝑟𝑎𝑐𝑛𝑒 simbolo di tessitura e trasformazione, si è concluso con i ritmi ancestrali della 𝑇𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒𝑙𝑙𝑎 e della 𝑃𝑖𝑧𝑧𝑖𝑐𝑎, per riscoprire il corpo come linguaggio, racconto e liberazione.
Domenica 19 si è proseguito con la Masterclass di Scrittura Teatrale -dal libro alla messa in scena- tenuta da Alessandra Pizzi, autrice, regista e drammaturga da anni impegnata nella riscrittura dei classici; un percorso intensivo, dall’analisi del testo narrativo alla costruzione drammaturgica, fino alla messa in scena, utile per scoprire i segreti della scrittura teatrale e il dialogo creativo tra letteratura e palcoscenico.
Questa mattina invece, lunedì 20 ottobre, è stata la volta della scuola con un incontro sul "Perché RiLeggere i Classici - lezioni sul passato per capire il presente-". La regista ha incontrato le classi della scuola secondaria di primo grado e quelle del liceo delle Scienze Umane, intraprendendo con i ragazzi un dialogo condiviso che ha portato alla rivalutazione dei classici, visti non più solo come testi noiosi da studiare, ma come esempio pratico di libertà e comprensione della vita stessa. Una riflessione profonda sulla riscoperta dei valori, attraverso un intreccio tra il passato e i temi dell'attualità, le nuove tecnologie e le tendenze culturali che influenzano la nostra vita. Ringraziamo tutti i partecipanti e i ragazzi per l'attenzione, ma soprattutto il dirigente scolastico e i docenti che con entusiasmo hanno accolto questa iniziativa.